Parma Pallamano 1970

Le squadre di Parma Pallamano al Torneo delle Ceramiche

Le inedite categorie Under 15 e Under 17 di Parma Pallamano hanno partecipato domenica 18 al 18° torneo Città delle Ceramiche di pallamano, che si svolgeva nella piazza del Popolo di Faenza. In una bella giornata di sole è stato un ottimo spettacolo di pallamano che ha visto la partecipazione di circa 250 atleti; oltre alle 2 categorie citate c’era anche la gara tra gli Under 13.
Diciottesima edizione, quindi un “classico” della pallamano primaverile, il torneo era patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Faenza.
Nella categoria under 17 vittoria del Romagna Handball che si è aggiudicato il trofeo offerto dalla Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese; al secondo posto l’Handball Malo, poi nell’ordine Cingoli, Faenza, Parma e 2 agosto Bologna. 
La squadra di Parma era guidata da un nuovo mister, il giocatore della squadra seniores Stefano Faiulli: Stefano ha voluto provare tutti gli atleti per vederli all’opera dando importanza al gioco e al fatto che giocassero tutti anzichè ai risultati. Sta di fatto che le prime 2 gare, con Faenza e Malo, sono state perse per una sola rete e hanno quindi causato la disputa della finale per il 5° e 6° posto. L’ultima partita, col 2 agosto Bologna, ha visto invece i parmigiani vincere con largo distacco.
Tra i migliori della squadra di Parma i giovani Zambelli e Phan.

Nella categoria under 15 (trofeo Metalnap) successo della Pallamano Leonessa Brescia che ha superato Parma, Faenza, 2 agosto, Romagna e Malo. La formazione di Parma guidata da Matteo Ferrari, altro atleta del Parma Seniores, ha perso la finalissima per poco e, da quanto ci hanno detto, per un arbitraggio “sui generis”. Ma non è sicuramente la vittoria l’obiettivo principale della partecipazione ai tornei di fine campionato. Parma si è presentata a Faenza con una formazione molto rimaneggiata per l’assenza di Poma, Bonati, Branchi, Stella e Falbo. Tutte molto tirate le partite giocate dai nostri a cui va il nostro plauso per il sacrifico di aver giocato le varie partite con pochi cambi. Questi tutti i risultati dell’Under 15:

Risultati del girone: 2 Agosto – Parma 3 – 4 ; Malo – Parma 12 – 12
Semifinale: Parma – Faenza 12 – 11
Finale: Parma – Leonessa Brescia 12 – 13

Nella categoria under 13 (trofeo A.P.S. I Fiori) affermazione della Scuola Pallamano Modena che ha messo in fila Romagna, Malo, Faenza A, 2 agosto e Faenza B.

Sulla pagina Facebook del Torneo di Faenza ( https://www.facebook.com/InternationalHandballFaenza ) potete trovare molto foto, anche dei nostri ragazzi, della bella giornata di pallamano.

Faenza 2

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *