Parma Pallamano 1970

Parma Pallamano 3.0

La potremmo chiamare Parma Pallamano Tre Punto Zero la rivoluzione della nostra piattaforma web.

Dopo un nuovo logo, nuove divise ecco arrivare un nuovo sito che possa racchiudere in sé, in un unico contenitore, una vetrina istituzionale, come era il vecchio sito, ed una continua fucina di notizie, con la storicizzazione delle stesse, come era il nostro blog.

Abbiamo sempre creduto nel web e le continue trasformazioni lo stanno a dimostrare. Inizialmente c’era un sito istituzionale che forniva anche notizie, notizie che però erano limitate a poche entità e che quindi si perdevano con le nuove.

Nell’agosto del 2009 la prima esperienze con i blog che, a quel tempo, rappresentavano un ottimo strumento per la divulgazione di notizie e per il coinvolgimento del pubblico che arricchiva le notizie stesse con i suoi commenti. In pochi mesi ben 6 blog vennero creati, uno per ogni squadra di Parma Pallamano (seniores, under 18, 16 e 14), uno per Green Handball ed uno per HC Felino.  In special modo il blog della prima squadra ebbe un forte successo, molte le visite e molti i commenti, a volte anche parecchio sagaci che scatenavano vere e proprie “battaglie” lessicali (sempre però in un ambito di rispetto ed educazione).

Nel frattempo iniziava il successo mondiale di Facebook e anche noi salimmo sul carro del social network con la pagina di Parma Pallamano per rilanciare i nostri eventi e gli articoli del sito e del blog. Come per altre realtà il social network assorbiva sempre più i commenti del pubblico lasciando ai blog una funzione principalmente informativa e non più di dibattito tra i lettori.

Il 20 maggio 2012, dopo più di 1000 articoli pubblicati, veniva ufficializzata la fine dei 6 blog specifici e la nascita di un unico blog per tutte le squadre e per tutte le società della Provincia di Parma (www.prpallamano.blogspot.com). Varie le motivazioni tra cui la necessità di non duplicare articoli, evitare la dispersione del pubblico in varie aree tra cui alcune raramente aggiornate e così via. Alla fine del lungo articolo di presentazione (lo trovi qui ) scrivemmo anche che, prossimamente, avremmo “messo mano” anche al sito per poterlo svecchiare.

E ci siamo arrivati, non in pochissimo tempo ma, speriamo, in uno dei migliori modi possibili. La piattaforma su cui si reggeva il sito “storico” di Parma Pallamano in effetti non offriva molte possibilità e non rispondeva a tutte le nostre esigenze. Dopo varie valutazioni si è deciso di investire, nonostante la crisi economica in cui versa la nostra società come moltissime altre dello sport cosiddetto minore, per poter offrire a chi ci segue un prodotto adeguato ai tempi, a livello tecnologico, e con caratteristiche grafiche che, sembrerà sfacciato dirlo ma non temiamo smentite in proposito, poche società italiane di pallamano e non solo possono vantare.

Il nuovo sito, che si presenta con una veste grafica che speriamo possa piacervi, racchiude in sé quelle caratteristiche di cui sopra, una veste istituzionale ed una serie di notizie con la possibilità di ricerca e di storicizzazione: va da sé quindi che ciò rende inutile anche il blog che lasciamo non senza dispiaceri  per l’affetto con cui l’abbiamo creato e arricchito nel tempo.

Siamo però convinti che un sito, per bello e avanzato che sia, diventa poca cosa se non ha una vera interazione con i suoi lettori. Vi invitiamo quindi a collaborare con noi al successo di questa nuova esperienza. Come collaborare ? Ci sono tanti modi: con i vostri suggerimenti, i commenti in calce ai post, inviandoci articoli e foto che possano essere di interesse comune al mondo della pallamano e dello sport e non solo di Parma.

Inizia quindi questa nuova avventura, noi ce la metteremo tutta (come sempre) per piacere a tutti voi.

Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *