Parma Pallamano 1970

La nuova stagione: gli avversari e un primo rinforzo

E’ un’estate di lavoro per la dirigenza parmigiana che dopo avere avuto l’ufficialità della partecipazione alla serie A2 Nazionale, ora conosce anche il girone e il nome delle avversarie. Il girone è quello “C” che comprende la zona Emilia e Toscana con l’aggiunta del Sassari. Le squadre emiliane oltre al Parma sono Rubiera (Re), Modena e Bologna, quelle toscane Tavarnelle (Fi), Follonica (Gr) e Massa Marittima (Gr). Girone parecchio impegnativo sotto tutti i punti di vista ad iniziare dalla logistica e dalla trasferta di Sassari, sede dell’ottava squadra inserita nel girone C della A2. Come al solito ci sono parecchie polemiche sull’inserimento della squadra sarda nel girone C in quanto la sola trasferta di Sassari impegna il cinquanta per cento delle risorse finanziarie messo a budget per le trasferte. Inoltre si potrebbe trovare Sassari anche nei play-off o nei play-out e la spesa quindi …
L’inizio del campionato è fissato per sabato 10 ottobre con il Parma che ospiterà il Tavarnelle, sosta invernale dal 20 dicembre al 21 gennaio 2016, conclusione della prima fase di andata e ritorno il 13 febbraio, in casa con il Follonica. A questo punto nel torneo di A2 ci saranno la poule promozione e la poule retrocessione. Entrambe le fasi inizieranno il 5 marzo per concludersi il 16 aprile. Come al solito una sola promozione in serie A1 e una sola retrocessione in serie B.

Campionato quindi abbastanza lungo con poche soste e partite parecchio impegnative sia per quanto riguarda le trasferte sia per quanto riguarda il livello tecnico che è decisamente medio/alto.

Scarica QUI il calendario della prima fase.

Per quanto riguarda il mercato del Parma, Freddi Roberto, responsabile dell’area Tecnica, e Varacca Guido, Direttore sportivo, sono al lavoro per il mercato di rafforzamento della squadra anche se il Presidente Fanti Francesco ha ribadito che la squadra in A2 giocherà prevalentemente con i propri giovani, proseguendo il progetto intrapreso da alcuni anni.

 

Una prima new entry sarà il giocatore della Usd Schiavetti Pallamano Imperia Luppino Riccardo (qui sotto nelle foto in giallo-blù tratte dal sito ImperiaPost), classe 1995, che, impegnato a Parma per motivi di studio entrerà nell’organico dell’Azeta Ala.

lup-usd-schivaetti

Luppino da 6 anni gioca con la Pallamano Imperia dove ha fatto tutta la trafila nei settori giovanili fino ad arrivare, due anni fa, in prima squadra dove prima il coach Pappalardo e poi mister Sambusida lo hanno fatto crescere portandolo a entrare nei primi posti della classifica cannonieri, sia quest’anno che in quello precedente, nel campionato francese dove la squadra Senior di Imperia ha giocato con ottimi risultati.

Luppino nel torneo estivo di Bordighera da poco conclusosi è stato premiato come miglior giocatore del torneo. Luppino farà quindi valere l’esperienza accumulata nel campionato francese dove la pallamano è uno sport di primo piano con le ultime vittorie olimpiche a Londra e ai mondiali in Quatar a febbraio di quest’anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *