Parma Pallamano 1970

Il weekend della pallamano parmense

Diverse le occasioni per vedere atleti parmensi in azione nell’ultimo weekend che arriviamo a descrivere solo ora per impegni vari.

Innanzitutto la formazione seniores di Azeta Ala Parma nell’ambito del campionato di Serie B che domenica a Ferrara è ritornata alla vittoria in una gara forse tecnicamente non eccelsa ma sicuramente avvincente e piacevole da vedere.

Inizio per il Ferrara ma Parma risponde con un bel gol di Grilli. Le squadre si alternano nel punteggio, fioccano alcune ammonizioni e Parma sbaglia anche un rigore; risultato a metà primo tempo 7 a 6 per i padroni di casa dell’Estense. Una nota positiva è sicuramente rappresentata dal fatto che si rivede in campo Oppici (nella foto sopra), dopo il lungo stop per l’incidente al ginocchio, ed è subito decisivo in alcuni passaggi che permettono a Grilli e Cortesi di andare in rete.

Si avvicina la prima sirena e il Ferrara è avanti 10 a 9 ma Mancuso pareggia a 45 secondi dalla fine e a 2 secondi Garavaldi fa un altro gol in scivolata per il vantaggio Parma. 10 a 11.

Un primo tempo che, dopo i primi minuti di studio reciproco, ha visto un gioco intenso da ambo le parti.

Riparte il secondo tempo e al secondo minuto è rigore: tira Ferrari e questa volta è una cannonata. Ferrara risponde e segna; c’è anche una sospensione di 2 minuti a Cortesi, uno grande partita la sua.

Si mette in mostra anche il giovane Allodi con un grande gol dall’ala di Allodi a suggello di un’ottima partita in particolar modo in difesa. A metà ripresa il vantaggio di Parma è aumentato, siamo sul 13 a 16.

Arriviamo al 22 a 24 e, a 3 minuti dalla fine, contropiede di Marco Mancuso, una bomba ed è gol.

Minuti di concitazione in cui il Ferrara non ci sta a perdere e il pivot (capocannoniere dei suoi) estense insulta l’arbitro e si prende un’espulsione. Risultato finale 23 a 25 e 3 punti sospirati dopo gli ultimi 2 pareggi.

Una buona partita, giocata da entrambe le parti: 2 squadre con diversi giovani delle formazioni under 18 anche se il capitano del Ferrara, con una battuta, ha detto: <<Se facciamo la somma degli anni fra noi e voi, noi quasi vi raddoppiamo>>.

Nel complesso partita corretta, dove tutti i giocatori schierati da Mister Gallucio sono andati in rete. Molte le lodi, da parte dei padroni di casa, alla prestazione del nostro Alberto Cortesi.

 

La partita dell’Azeta Ala era stata però preceduta, in ordine di tempo, dalle gare delle 2 giovanili.

U18: Referto Castenaso Parma

U18: Referto Castenaso Parma

Aveva iniziato sabato la squadra Under 18 impegnata a Castenaso contro i Pirati (ex Savena) per il girone delle prime 5 formazioni in Emilia Romagna. Molti i ricordi che riportavano alle 2 finali U14 e U16 (questa lo scorso anno) tra Savena e Parma che avevano visto i felsinei vincenti col minimo scarto in entrambe le occasioni. Purtroppo per i nostri colori la storia si è ripetuta. La formazione guidata da Mister Galluccio ha perso anche questa volta, e per un solo gol, dopo aver fatto sognare nel primo tempo dove arrivava anche a +6 dai padroni di casa. Poi nella ripresa il ritorno dei Pirati che nel finale si portavano in vantaggio senza farsi raggiungere. Da rilevare che a 2 secondi dalla fine l’arbitro non puniva con un giusto rigore il fallo del Savena su Guido B., rigore che avrebbe potuto significare il pareggio. Risultato finale 27 a 26. Alla prossima.

Questi gli atleti di Parma Pallamano e i gol: Vulpe, Balestrieri Giulio 5, Balestrieri Guido 2, Mancuso 6, Benvenuti, Stighezza 2, Allodi 3, Zagatti 3, Oppici 5, Ajolfi, Azzarone, Larghi.

DSC_8329

L’altra squadra di Parma Pallamano, l’Under 16, ha giocato domenica mattina ospitando al Pala Del Bono il Romagna Handball per il girone che determinerà la classifica regionale dal 6° al 9° posto.

Una buona vittoria per i ragazzi di Mister Ferrari che davanti al proprio pubblico hanno conquistato un bella vittoria col risultato di 27 a 22.

Diverse le foto scattate durante la gara, foto che potete trovare a questo indirizzo.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

 Ma domenica è stata anche la giornata delle scuole organizzata da Parma Pallamano al Pala Del Bono.

Partecipavano ragazzi e ragazze di 5° elementare e 1° media. Sono stati 50  i partecipanti che si sono  affrontati in nove vivaci partite. Almeno la metà dei ragazzi ha vinto una maglietta nelle varie gare organizzate tra cui quelle dei tiri di precisione.

Qui sopra la foto ufficiale della bella giornata di pallamano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *